Sovranità Popolare

Noi Insieme




13-03-2016
MILANO 19 marzo 2016

CONDIVIDETE LA RESPONSABILITA'
Tappa Assembleare di Milano, Sabato 19 marzo 2016 - 9:30-12:30

Istituto Edmondo De Amicis - via Alfonso Lamarmora 34 - 20122 Milano

Programma



Chiunque volesse proporre una tappa assembleare è pregato di segnalarlo a: statigenerali2015@libero.it, con tutti i dati per lavorare insieme.



01-03-2016
PARTE L'ASSEMBLEA COSTITUENTE

Quasi un centinaio di organizzazioni civili sparse sul territorio nazionale, in rappresentanza di migliaia di attivisti e simpatizzanti, si sono riunite all’Aquila, il 19 febbraio scorso, intorno all’Art. 1 della Costituzione, che afferma che “La sovranità appartiene al popolo….”. Consapevoli che all’origine dei maggiori problemi che attraversano la società e la vita politica italiana sono causate da quanto affermava uno dei Padri Costituenti Piero Calamandrei e che vale ancora oggi, ovvero, che la nostra Carta Costituzionale è la “grande incompiuta”, con decisione unanime si è costituito un Comitato promotore per la nascita di un’Assemblea Costituente, che si faccia guida di un’attività di resistenza civica attraverso un organismo politico per la difesa e la piena attuazione della Costituzione italiana, in un progetto di riscatto economico, civile e democratico, che mira a restituire alla popolazione la sovranità perduta..

Gli Stati Generali di Sovranità Popolare hanno, tra i patrioti ideatori, il Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, che ha partecipato all’elaborazione del Manifesto e alla definizione degli obiettivi principali quali: la tutela concreta dei diritti della Carta fondamentale attraverso la prestazione di servizi, la lotta alla corruzione e alla speculazione finanziaria, il contrasto alle privatizzazioni contrarie all’interesse e alla sicurezza nazionale, la costituzione di banche pubbliche, la separazione tra banche commerciali e d’investimento, un grande piano di spesa pubblica per rilanciare l’economia, la nazionalizzazione delle industrie strategiche, il controllo statale sul credito, la rappresentanza popolare diretta a partire dai Comuni, il contrasto a cosiddette riforme che snaturano i principi fondamentali e lo spirito della Carta Costituzionale, come la riforma del Senato o l’Italicum.

L’Assemblea Costituente, aperta e sovrana, inizierà ufficialmente il proprio lavoro a Terracina (Roma), il prossimo 5 marzo (IPS Alessandro Filosi - Sala Valadier - Via Roma, 125 Terracina - LT), per poi fare tappa nelle principali città italiane. Sono in calendario le località nelle quali hanno sede gruppi di attivisti e associazioni civiche, per la difesa dell’ambiente, per la sovranità monetaria, per la difesa della famiglia, per la tutela dei pensionati, ma anche singoli cittadini, consiglieri comunali, regionali e parlamentari che si sono uniti a questo percorso.

I cittadini italiani, così, decidono di assumersi direttamente la responsabilità politica per costruire un sistema alternativo a quello, fallimentare, attuale.

Il costituendo organismo, che si proporrà anche per la responsabilità amministrativa pubblica, realizzerà iniziative concrete, come un consorzio nazionale di imprese per gli scambi commerciali senza euro, un canale di comunicazione multi-mediale indipendente, gruppi di denuncia alla magistratura per la speculazione finanziaria, gruppi di lavoro tematici per proposte di azione popolare concrete e dirompenti ed altre iniziative di rappresentanza e partecipazione, scevre dalle logiche affaristico-partitiche che dominano la scena politica attuale. La fase costituente si chiuderà il 21 e 22 Maggio a Roma, con la fondazione del nuovo organismo.

Ufficio Stampa: Emanuela Bambara – tel. 347.64013966
mail emanuela.bambara@gmail.com




01-03-2016
Il Comitato per il NO, ha deciso di depositare il quesito per l'effettuazione del referendum:
«I cittadini potranno finalmente far sentire la loro voce».
E noi daremo il nostro convinto contributo lungo il percorso costituente delle nostre Assemblee che si concluderanno entro maggio a Roma.




19-02-2016
NASCE IL COMITATO PROMOTORE per l'ASSEMBLEA COSTITUENTE

Si apre adesso una fase molto importante per il nostro impegno civico e politico: il lavoro di questi ultimi mesi, ma più in generale degli ultimi anni, dedicato alla difesa ed attuazione della Costituzione italiana ed all'esercizio della sovranità popolare, sta per convergere su di un percorso comune, quello di un’Assemblea Costituente aperta che avrà il compito di dare vita ad un organismo unitario che sappia fare fronte comune in un momento di emergenza per la democrazia e per la vita stessa nel nostro Paese. Abbiamo immaginato un percorso davvero aperto e partecipato, appunto gli Stati Generali, capace di interessare e coinvolgere tutte le Organizzazioni ed i cittadini che ritengano di contribuire a questa sfida, assumendone la responsabilità e compiendo un gesto d’amore. Il 19 febbraio all’Aquila, luogo fortemente simbolico per molti aspetti, al centro conferenze della Fondazione di Studi Celestiniani per la Pace, si costituirà il Comitato promotore pro tempore, che tecnicamente si assumerà l'onere e la responsabilità di coordinare e portare avanti l’Assemblea Costituente, sciogliendosi al termine del percorso fondativo.